In parole povere la questione è sostanzialmente questa:
lei non può svolgere in modo occasionale una attività che la legge riserva ad albi/ordini professionali.
Ad esempio non potrà mai essere un "ingegnere occasionale" oppure un "architetto occasionale".
A questo punto bisogna capire in che modo si inquadra l'attività che lei intende svolgere come "certificatore".
Da quello che ho capito, per far parte dell'elenco dei certificatori occorre essere iscritto all'albo degli ingegneri. Ne discende che solo gli ingegneri iscritti possono svolgere tale attività, ovvero che tale attività è riservata agli iscritti.
A questo punto occorrerebbe l'apertura della partita iva.
Piuttosto che nel regime dei minimi le consiglio il regime semplificato poichè godrebbe della detrazione per lavoro dipendente che le azzererebbe l'irpef fino a redditi pari a 4800 euro l'anno.
Come costi avrebbe quello del consulente l'iscrizione all'ordine. Per la parte dei contributi previdenziali da versare alla cassa di appartenenza dovrà informarsi se sono sempre dovuti anche nel caso di una posizione previdenziale aperta in qualità di lavoratore dipendente o, al contrario, è possibile l'iscrizione alla gestione separata per il versamento dei contributi sulla parte di reddito percepita in qualità di titolare di partita iva.
Come aprire una nuova attività: adempimenti, requisiti, permessi, autorizzazioni. Cosa fare per mettersi in proprio.
In quanti si chiedono ogni giorno: "come si apre una attività?" - "e se mi mettessi in proprio? Quali adempimenti fiscali dovrei sostenere?" Spesso, la sola disinformazione sugli adempimenti fiscali e burocratici per l'avvio di una nuova attività scoraggiano molti di coloro che vorrebbero intraprendere questa via. Le informazioni sono confuse e lacunose. Gli adempimenti, spesso, sono contorti e poco chiari. In questa sezione vi sono gli articoli su come aprire una nuova attività, gli adempimenti principali e le principali voci comuni a tutti i settori imprenditoriali. Infine, per chi volesse porre un quesito o un semplice commento, il form in fondo alla pagina ospita le opinioni di tutti.
Per APPUNTAMENTI a Sassari chiama al 079/3767096 o 3420679148 .
Poni un quesito pubblico su come aprire l'attività con il form in fondo alla pagina (No a domande generiche)
Data: 24.04.2012
Oggetto: R: Attività professionale: prestazione occasionale o p.iva?
Data: 19.04.2012
Oggetto: Apertura nova p.iva
Buongiorno o chiuso una p.iva a 4 anni fa o una o debito com INPS e le tasse posso aprirmi una nova p.iva
Data: 18.04.2012
Oggetto: vorrei aprire una attività che non e chiara se di commercio ho di servizi
vorrei aprire un attivita che tratta organizazione di matrimoni io personalmente mi occupo di procurare abiti sposo sposa damigelle insomma una rappresentanza diretta mentre per banchetto posto dove si svolge la cerimonia quello mi appoggerei ad affiliati che man mano propongo hai miei clienti a seconda delle loro preferenze . inizialmente pensavo di prendere un ufficio per poi piu avanti aprire un vero e proprio negozio al dettaglio tenendo pero sempre aperta la questione organizzativa a questi termini sono piu commerciale o fornitura di beni e servizi ? vi prego di farmi sapere
Data: 17.04.2012
Oggetto: PARTITA IVA DA APRIRE?
Sto effettuando dei lavori in un locale da adibire ad attività di acconciatore. Ho visto anche i mobili da inserire nel locale e il venditore vuole farmi la fattura con consegna tra un mese e pagamento tramite bonifico, solo che non ho ancora la Partita Iva, perchè mi hanno detto che devo predisporre la SCIA per intraprendere questa attività. Mi chiedevo come devo comportarmi? Come funziona?.Grazie.
Data: 11.04.2012
Oggetto: APERTURA PARTITA IVA
Buongiorno, sono un architetto italiano residente in Italia che è assunto come dipendente in uno studio nel Canton Ticino in Svizzera. Siccome ho alcuni lavoretti in Italia, c'è possibilità di poter aprire la partita IVA con il regime dei minimi attuale? Inoltre una volta che ho aperto la partita iva italiana, è possibile fatturare oltre che a ditte o privati italiani anche a società svizzere?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte in merito.
Cordiali saluti
Data: 10.04.2012
Oggetto: attività produttiva dolciaria artigianale
sono una studentessa di 23 anni e poichè ho una grande passione per i dolci ho creato un prodotto ovviamente artigianale e nel contempo un marchio.Vorrei sapere prima di avventurarmi nell'iter burocratico iva-inps ecc........se è possibile pubblicizzarlo online ai fini di una indagine di mercato ,per verificare se effettivante il prodotto possa avere dei consensi.Se si in che modo farlo?altrimenti ci sono delle alternative?
grazie.
Data: 09.04.2012
Oggetto: Riapertura Ditta
L'anno scorso, ad agosto, ho chiusp la mia attività con regime forfettario (non so se è corretto ma fatturavo con ritenuta d'acconto e pagavo l?Inps).. Sinceramente era in perdita visto il gran numero di reali e pseudo professionisti del settore (informatica e web designer) ed ho preferito chiuderla. Dopo qualche mese, marzo 2012, mi è incece stata richiesta una consulenza ed assistenza annuale da una azienda che mi assicurerebbe quindi almeno un minimo di possibilità di guadagno. Posso riaprire la mia vecchia ditta individuale? Devo ricevere una nuova P.I.? Devo riaprire normalmente la mia ditta individuale richiedendo all'Agenzia delle Entrate una nuova P.Iva? Esiste un modo per pagare solo sui ricavi senza l'onere della spesa INPS? Grazie
Data: 06.04.2012
Oggetto: regime di esonero
Buongiorno,
ho 26 anni, e vorrei iniziare un'attività di artigianato come imbianchino e falegname (la classe principale sarebbe quella da imbianchino).
Volevo sapere se il regime di esonero (per redditi inferiori a 7000 euro) è applicabile solo alle P.iva agricole o anche alle attività artigiane.
grazie mille
Data: 02.04.2012
Oggetto: Aprire un'attività nei regimi dei minimi
Buona sera, ho 47 anni e da 16 lavoro come collaboratrice fam. nell'impresa individuale di mio padre. A fine anno vuole chiudere l'attività ma vorrei proseguire io utilizzando se fosse possibile il regime dei minimi. Non lavorerei più a tempo pieno e sicuramente cambierà la portata di lavoro (restauro ferro battuto) dato che sarò da sola e cercherei di vendre i miei articoli vi internet ed ai mercatini. Mi hanno anche consigliato di iscrivermi come "Artista" per rientrare nel regime dei minimi.
Grazie e cordiali saluti.
Daniela
Data: 04.04.2012
Oggetto: R: Aprire un'attività nei regimi dei minimi
Purtroppo non potrebbe accedere ai nuovi minimi poichè incontra il divieto posto dal comma 2 lettera a dell'articolo 27. Non aver esercitato, nei tre anni precedenti, attività di impresa anche in forma familiare.
Data: 02.04.2012
Oggetto: P.I. per lezioni private
Salve,
sono una disoccupata laureata che tira avanti con le ripetizioni.
Come posso fare per farle diventare un lavoro vero e proprio? Come fare per pagare le tasse?
Devo aprire una Partita Iva?
Grazie in anticipo per l'aiuto!
Buona giornata!
Data: 04.04.2012
Oggetto: R: P.I. per lezioni private
Entro certi limiti non è obbligata ad aprire partita iva. Questo fino a che rimane lavoro autonomo occasionale. Qualora si perda il requisito della occasionalità sarebbe opportuno aprire partita iva. Se vuole farne un lavoro vero e proprio l'apertura della partita iva sarebbe la soluzione migliore.
Data: 27.03.2012
Oggetto: aprire un negozio
vorrei aprire un negozio da parrucchiere ma io non ho la specializzazione ma metterei dentro un parrucchiere specializzato ed io lo porterei solo avanti si puo' fare questo che cosa dovrei fare?
Data: 26.03.2012
Oggetto: vendita online bomboniere
salve vorrei avere informazioni per la vendita online di beni materiali, per ora vendo occasionalmente senza rilasciare fattura o altro perchè mi è stato detto che se non supero i 2500 euro non devo dichiarare nulla, è vero? per ora non raggiungo neanche 1000 euro, devo cmq aprire partita iva?grazie
Data: 24.03.2012
Oggetto: Allevamento cani
Buongiorno,vorrei sapere se ci sono delle agevolazioni o contributi a fondo perduto,per chi vuole intraprendere l'attività di allevatore e pensione per cani. Ho compiuto 44 anni.
Grazie per l'informazione.
Data: 23.03.2012
Oggetto: informazioni
buongiorno,
volevo sapere se è possibile chiudere una partita iva con molte pendenze e aprirne un altra nello stesso settore.
grazie
Data: 17.03.2012
Oggetto: camion panini
Salve,
vorrei sapere gli adempimenti fiscali e burocratici x iniziare attività camion panini.
ci vuole assicurazione del mezzo?
c'è differenza tra suolo pubblico e privato?
saluti
Data: 17.03.2012
Oggetto: camion panini
Salve,
volevo sapere gli adempimeti burocratici e fiscali x aprire un camion dei panini-
c'è differenza se lo devo mettere su suolo pubblico o privato?
saluti e complimenti
Data: 14.03.2012
Oggetto: Richiesta di aiuto
Buonasera, volevo aiuto perchè ho aperto la partita IVA in gennaio 2012 come professionista e sono andata a chiedere informazioni in agenzia delle entrate per la compilazione del modulo e l'impiegato mi ha fatto le frecce dove dovevo compilare. Sta di fatto che non ho aderito al regime dei minimi (pur avendo tutti i requisiti per poterlo fare) e adesso mi viene detto che per poter operare in questo regime devo pagare una multa che varia dai 500,00 ai 2000,00 euro. Ma è possibile che pur avendo chiesto informazioni (in quanto ignorante in materia) perchè non ha barrato una casella pur avendone diritto deve pagare una multa così salata? Ringrazio chi mi può dare una mano e dirmi come sanare, se possibile senza spese, questa situazione.
Data: 14.03.2012
Oggetto: dal regime dei minimi ad artista
Salve, ho una p. IVA da novembre 2010 col regime dei minimi come mosaicista (lavorazione artistica dei marmi COD 74.23.20) volevo sapere se essendo lavorazioni artistiche potevo rientrare nel COD 90.03.09 (altre creazioni artistiche e letterarie).
Vi ringrazio
Elena
Data: 12.03.2012
Oggetto: chiarimenti su domicilio fiscale
Salve
Ho un'agenzia di disbrigo pratiche amm.ve, sono una ditta individuale (quindi sede legale e sede operativa coincidono nello stesso locale.) Ma spesso sono fuori per reperire nuove pratiche e non sto sfruttando il mio locale. Avrei quindi intenzione eleggere domicilio fiscale dell'attivita' nella mia residenza. A questo punto volevo capire:
Io nn svolgerei a casa la mia attivita' visto che sono sempre fuori quindi non ho l'obbligo di fare il duapp giusto? Potrei inserire una sede operativa secondaria come luogo di svolg del lavoro ma che utilizzo una volta la settimana? Il mio comune mi dice che devo fare il duapp ecc... Ma a me sembra una cosa non corretta! Lei che dice?
Data: 10.03.2012
Oggetto: azienda agricola e minicaseificio
Salve, sono iscritto come agricolo (allevamento di ovini e caprini), ed esercito la mia attività rientrando nel regime fiscale c.d. di esonero, in quanto non supero il limite dei 7000 uro annui. Adesso avrei in mente di integrare la mia attività creando un minicaseificio specifico per la produzione di yogurt (si tratterebbe di un piccolo caseificio) che avrebbe ad oggetto parte del latte prodotto dai miei animali. Sapreste dirmi a livello fiscale cosa mi cambia? il minicaseificio continuerebbe a rientrare nel settore agricoltura, oppure dovrei iscrivermi all'artigianato? avrei necessità di chiarimenti! grazie
Data: 07.03.2012
Oggetto: COOPERATIVA SOCIALE
Salve, premetto che la maggioranza dei soci siamo biologi abilitati. Il codice attività da utilizzare è 72.100 “Ricerca e sviluppo sperimentale nel settore della biotecnologia” ? Le predette prestazioni possono essere considerati servizi socio-sanitari? L’iva va applicata al 4% o esente? Grazie.
Data: 07.03.2012
Oggetto: COOPERATIVA SOCIALE
Salve, premetto che la maggioranza dei soci siamo biologi abilitati. Il codice da utilizzare è 72.11.00 "Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle biotecnologie"? Le predette prestazioni possono essere considerate servizi socio-sanitari? Ed in fine la l'Iva va applicata al 4% o esente? Grazie.
Data: 01.03.2012
Oggetto: part. iva.
sono un muratore diciamo che faccio lavori di manutenzione ordinaria quindi il ricavo e minimo una moglie e 2 figli a carico avendo 48 anni, non vorrei pagare irpef e cose varie. quindi ho agevolazioni'' e come dovrei iscrivermi. grazie a voi risposta sono disoccupato da 5 anni.
Data: 27.02.2012
Oggetto: partita iva idraulico
Buonasera,
sono dipendente di una ditta idraulica da 6 anni con la qualifica di operaio qualificato 3 livello e vorrei aprire una mia partita iva come artigiano, vorrei sapere se ho i requisiti per poter operare come descritto e come muovermi, premetto che ho il diploma di superiore di 5 anni ma non inerente al lavoro che svolgo.
cordialità
Data: 27.02.2012
Oggetto: partita iva idraulico
Buonasera,
sono dipendente di una ditta idraulica da 6 anni con la qualifica di operaio qualificato 3 livello e vorrei aprire una mia partita iva come artigiano, vorrei sapere se ho i requisiti per poter operare come descritto e come muovermi, premetto che ho il diploma di superiore di 5 anni ma non inerente al lavoro che svolgo.
cordialità
Data: 27.02.2012
Oggetto: partita iva idraulico
Buonasera,
ho lavorato come operaio qualificato 3 livello sotto una ditta artigiana idraulica per 6 anni e vorrei aprire una mia partita iva , vorrei sapere se è possibile e se ho i requisiti ed eventualmente cosa occorre, preciso che ho il diploma di superiore di 5 anni ma non inerente al lavoro che faccio.....grazie
Data: 25.02.2012
Oggetto: aprire attività di serramenti
Buonasera,
per diversi anni ho lavorato come operaio in un azienda di serramenti, ho 43 anni da circa 5 anni sono disoccupato, vorrei aprire la stessa attività in proprio. Posso rientrare nel regime fiscale agevolato?
Nuovo commento
CONDIVIDICI
OGNI CONDIVISIONE CI RENDE PIU' VISIBILI
Admin